Che cos’è la stampa DTF?

Negli ultimi anni, il sistema di stampa dell’industria tessile si è innovato passando dal sistema di stampa tradizionale a quello digitale, consentendo di personalizzare servizi, avere una produzione flessibile e contribuire ad un rapido sviluppo socialmente sostenibile e prodotti nel rispetto dell’ambiente.

Tutto questo è basato sulla continua ricerca della domanda di mercato e dell’innovazione tecnologia, LEAF ha creato un insieme di prodotti che consentono di ottere soluzioni formate da macchine stampanti affidabili e consumabili correlati. Considerando dunque i clienti come un investimento a lungo termine, la soluzione deve essere efficace e duratura ad un costo ragionevole.

Che cos’è?

La stampa diretta su pellicola, “Direct to film” (DTF), è una tecnologia di stampa basata sul trasferimento termico del disegno. Il processo inizia con la stampa su film di inchiostri a base di acqua pigmentati, che viene poi coperto da una polvere termoadesiva e trasferita attraverso una pressa calda sul prodotto finale.

L’uso della stampa DTF è ampiamente diffuso, uno degli articoli più comuni per esempio è la t-shirt che può avere vari usi in vari campi dalla scuola, allo sport, ad altre organizzazioni. Oltre alle magliette, la stampa DTF può essere usata per creare loghi su cappelli, cartellini, vari capi d’abbigliamento, borse, bandiere, banner e altro merchandise.

Ovviamente la stampa DTF è molto più complessa del processo descritto.

Infatti, il processo di stampa include quantomeno tre attrezzature:

  • una stampante a getto d’inchiostro
  • l’attrezzatura per la polvere termoadesiva
  • una pressa a caldo.

Oltre a tutti i materiali consumabili, ovvero sia l’inchiostro, la pellicola e la polvere TPU (thermoplastic polyurethane powder).

Tali fattori costituiscono comunque un sistema tecnologico, ogni fattore quindi necessita di una selezione professionale per creare il miglior compresso fra qualità e costi.

Perchè è il momento della Stampa DTF?

Il settore della stampa digitale ha registrato una rapida crescita negli ultimi anni e sempre più organizzazioni hanno adottato e adotteranno questa tecnologia. L’utilizzo della stampa DTF consente di ottenere con semplicità e praticità alte performance con una gamma di colori più ampia rispetto alla stampa tradizionale.

L’industria tessile prevede che questa tecnologia diventerà uno standard negli anni a venire ed un buon numero di aziende aderirà per sfruttarne tutti i suoi vantaggi.

La stampa DTF aiuta a eliminare tutte le restrizioni dei tradizionali processi di stampa e poiché nella maggior parte dei casi non è necessario alcun trattamento, consente di risparmiare sui costi garantendo margini di profitto più alti.

LEAF ha aggiornato la tecnologia DTF alla quinta generazione, ora più affidabile ed economica e può sostenere in modo stabile produzioni di massa nel lungo termine.

Molteplici applicazioni grazie alla tecnologia DTF